Reiss Motivation è un test sviluppato dal professore Steven Reiss e basato su 16 bisogni fondamentali
Reiss motivation è un test sviluppato negli anni 1990 dal professore Steven Reiss e da un team di ricercatori presso la Psychology Faculty della Ohio State University, Columbus, Usa.
Reiss motivation descrive le personalità attraverso i 16 desideri di base dell’individuo, si procede rispondendo ha 128 domande circa che vengono misurate su una scala di 7 livelli, questo viene trasmesso in formato anonimo e viene fatto in due versioni, originale business,vengono descritti i bisogni psichici, fondamentali che determinano la personalità individuale, in base a studi scientifici della ricerca psicologica e del proprio lavoro empirico, i cosiddetti 16 bisogni fondamentali e le strutture di valore di ogni persona. E’ scientificamente affidabile, facile da capire e quindi semplice da applicare, la conoscenza è la consapevolezza dei propri bisogni personali rivelano che:
- Quello che una persona sente di importante nella vita
- I tratti principali della personalità
- Le risorse interne (stimoli) per le prestazioni
- Il sistema di ricompensa emotiva individuale
- Le ragioni alla base del comportamento di una persona.
I valori interessati sono:
Potere, Indipendenza, Curiosità, Riconoscimento, Ordine, Risparmio, Onore, Idealismo, Relazioni, Famiglia, Status, Vendetta, Eros, ,Cibo, ,Attività fisica, Tranquillità.
I bisogni fondamentali possono essere forti o deboli, questi determinano la personalità individuale, esempio: più forte è il bisogno, più forte è la voglia di soddisfarlo. Questo significa anche che l’emozione o il grado di soddisfazione è più forte quando si raggiunge la soddisfazione. Al contrario, il livello di frustrazione aumenta quando aumenta il bisogno psicologico non è soddisfatto. I bisogni sono un chiaro indicatore delle priorità che un individuo stabilisce per se stesso.
“Una persona che capisce i propri bisogni personali è in grado di conseguire senza sforzo prestazioni sostenibili senza stress emotivo”