La Naturopatia è una disciplina bio-naturale del benessere della persona, richiedimi una consulenza
La Naturopatia fa parte delle multi discipline Bio-naturali del benessere della persona, queste viene eseguita da un professionista che ha fatto un percorso di studi per il quale viene insegnata un’osservazione globale, olistica (fisica, ambientale, comportamentale, emotiva), della persona che si rivolge a lui/lei.
Il colloquio naturopatico può durare anche un’ora durante il quale si prendono in considerazione condizioni presenti e passate, stile di vita, alimentazione, attività fisica, relazioni familiari, reazioni emotive, e tutti gli aspetti che attraverso una conversazione a più livelli della persona che vorrà fornire.
La naturopatia non sostituisce e non ambisce a sostituire la medicina tradizionale detta ‘allopatica’. Si pone come obiettivo primario quello di stimolare la capacità di auto-guarigione dell’organismo umano. Di riportarlo all’equilibrio iniziale con il mondo naturale, seguendo regole di vita e ritmi il più naturali e sani possibile.
La medicina naturopatica non consiste di un’unica tecnica, ma si avvale di nozioni e metodi di medicina cinese, fiori di Bach, iridologia, floriterapia, riflessologia plantare/facciale, aromaterapia e altro ancora. Il primo approccio naturopatico furono questi personaggi a parlarne: Ippocrate, Paracelso, santa Ildegarda. Padre della naturopatia è considerato Benedict Lust, fondatore della prima scuola a New York. Contributi essenziali alla naturopatia sono sicuramente quelli forniti da Vincent Preissnitz e Sebastian Kneipp.
La mia consulenza naturopatica
I consigli del naturopata devono aiutare in modo spontaneo il nostro corpo a ristabilire il suo benessere alterato, grazie all’uso di varie tecniche naturali sulla base della capacità innata del nostro organismo di star bene. La base è sempre il concetto di energia vitale che ogni essere vivente possiede, ma che varia nel tempo e può determinare uno stato di la salute o di malattia. La naturopata valuta la presenza di questa energia e aiuta a conservarla o a riequilibrarla in caso di alterazioni