L’iridologia ci guida alla scoperta dello stato di salute della persona, analizzando l’organismo attraverso le iridi umane.

L’iridologia è una disciplina olistica che ci guida alla scoperta dello stato di salute della persona, analizzando l’organismo attraverso le iridi umane. Partendo dai segni dell’iride è possibile capire se ci siano presenti predisposizioni a determinate a malessere della persona a cui potrebbe tendere, o conseguenze di traumi subiti in

Tutte le antiche civiltà, dagli Egizi ai Cinesi, passando per gli antichi Greci e lo stesso Ippocrate, hanno sempre nutrito grande interesse nella possibilità di usare l’osservazione dell’iride a fini diagnostici. Oggi, l’iridologia è stata riformulata con tecniche moderne e può rappresentare un utile complemento diagnostico ai metodi ufficiali.

Come funziona l’esame iridologico?

L’esame iridologico avviene attraverso l‘iridoscopio, una lente con una forte capacità di ingrandimento, che permette di evidenziare i punti dell’iride corrispondenti agli organi del corpo.

Occorre esaminare le iridi di entrambi gli occhi perché, immaginando che il corpo umano sia idealmente suddividibile in due metà, la parte destra si rispecchia nell’occhio destro, così come la parte sinistra è rappresentata dall’iride destro.

L’idroscopio permette all’esperto iridologo, che è un naturopata, di individuare e interpretare le diverse macchie, le sfumature di colore e la trama dell’iride.

Quest’ultima  presenta caratteristiche molto variabili da un soggetto all’altro. La prima cosa che l’iridologo osserverà è proprio se la trama dell’occhio è fitta o meno.

Cosa rivela l’iridologia?

Quando la trama dell’iride è fitta…

Anche il colore dell’iride indica che…

 La forma della pupilla è sottoposta ad esame e può indicare che…

Esame iridologico

L’esame iridologico non è un’alternativa che sostituisce altri metodi diagnostici. Al contrario, è un metodo integrativo, molto utile a livello preventivo perché può svelare l’inizio di una malattia oppure l’esposizione al rischio di ammalarsi in futuro di una certa malattia.

Va sottolineato come l’iridologia possa rappresentare un uno strumento diagnostico di certa utilità. Non a caso alcuni aspetti dell’iridologia, riformulati con tecniche moderne, stanno ottenendo i primi riconoscimenti dalla scienza ufficiale. In ogni caso, come ogni terapia alternativa, non può essere considerata come sostitutiva delle moderne tecniche diagnostiche, quanto integrativa delle stesse.

Modulo contatti

Amministrazione

Condividi la pagina

Iridologia